top of page

fotografia - wedding - wine - sociale

Libri fotografici 
quaderni-domaine-de-la-romanee-conti-pagine-libro-camillo-favaro-714x536.jpg
2.jpg
3.jpg
8005CARNEVALE2023L1030845.jpg

QUADERNI DOMAINE DE LA ROMANÉE-CONTI. Aubert de Villaine. Degustazione Romanée-Saint-Vivant Grand Cru

© 2022, Fil Rouge Editore

QUADERNI è un progetto editoriale di ArtevinoStudio (Fil Rouge Editore): una raccolta di incontri monografici con vignaioli che hanno influenzato il pensare e il fare vino del nostro tempo. Un viaggio che parte dalla Borgogna per poi spostarsi altrove, ovunque ci siano storie, valori e possibilmente grandi vini.

Ogni Quaderno è articolato in due parti: la prima è una sorta di dialogo con il vignaiolo sotto forma di intervista, la seconda è una degustazione dedicata alla verticale di un vino del cuore, scelto dal produttore.
“I Quaderni” nasce per portare in primo piano la personalità e la visione del produttore, punti cardinali di qualsiasi vino, tradotti dal vissuto, dall’interpretazione stilistica, dai gesti e le scelte che stanno dietro a ogni singola annata.
“I Quaderni” dà risalto alla figura centrale del vignaiolo nel contesto del terroir, e al vino, capace di filtrare il concetto di tempo. Lontano dalla moda ed elevando il luogo, semplicemente attraverso il lavoro.

Schermata 2023-03-07 alle 18.33.29.png
Schermata 2023-03-07 alle 18.33.17.png
Schermata 2023-03-07 alle 18.33.39.png
8004CARNEVALE2023L1030844.jpg

Da Chablis alla Côte d’Or, dalla Côte Chalonnaise al Mâconnais.

Vini e Terre di Borgogna è un’introduzione alla Borgogna del vino, un dettagliato approfondimento del complesso sistema delle appellations e dei climats, animato da secoli di storia.

I due autori, Camillo Favaro e Giampaolo Gravina, dopo anni di esperienze in terra borgognona, rinnovano il loro viaggio attraverso i vigneti che hanno visto nascere l’idea di terroir, tra piccoli vignerons emergenti e domaines di culto già leggendari.

Il libro, già pubblicato nel 2012, in questa nuova edizione si presenta con numerosi ampliamenti che lo rendono più che un aggiornamento un nuovo libro che supera il concetto di guida, diventando l’indispensabile bussola per orientarsi nell’inestricabile mosaico dei vini di Borgogna.

Rispetto alla precedente, l’edizione pubblicata nel 2018 amplia il territorio di “ricerca” che non si limita più alla sola Côte d’Or ma si estende a tutta la Borgogna vinicola, salendo sulle Hautes Côte de Beaune e de Nuits e coprendo a nord lo Chablis e a sud la Côte Chalonnaise e il Mâconnais.

Schermata 2023-03-08 alle 07.29.22.png
Schermata 2023-03-08 alle 07.29.33.png
Schermata 2023-03-08 alle 07.29.43.png
8001CARNEVALE2023L1030840.jpg

Il più cangiante dei vini.

La voce di venti protagonisti.

Atterrando sulla Via Emilia, tra incontri e diversità, alla scoperta del “Pianeta Modena”.

Un libro per scoprire le affascinanti terre del Sorbara, del Grasparossa e del Salamino.
Un viaggio a fianco dei vignaioli modenesi, scavando attraverso le loro tradizioni e la loro cultura, immancabilmente accompagnate da una bottiglia di Lambrusco.

IMG_9337.jpg
IMG_9338.jpg
IMG_9341.jpg
IMG_9340.jpg
IMG_9339.jpg

Città - Carlo Orsi - Giangiacomo Schiavi _ Giorgio Terruzzi - Andrea Lancellotti

Una Milano in bianco e nero con contrasti forti e perfettamente amalgamati nel suo tessuto sociale. La Chinatown di Via Paolo Sarpi ma non solo, un oriente perfettamente cucito dalle ombre delle strutture di quelle strade che Milano offre agli occhi di chi la osserva. Un documentario fotografico che non offre una visione dall’interno ma dall’esterno e cerca di offrire allo spettatore un’immagine dinamica e descrittiva.

all'interno il mio lavoro sulla CHINATOWN di Milano 

Questa edizione non è più disponibile 

IMG_9330.jpg
IMG_9331.jpg
IMG_9334.jpg
IMG_9332.jpg
IMG_9335.jpg

CITTÀ MILANO  Ottobre 2021. N°12 DESCRIZIONE Milano raccontata da grandi fotografi e grandi firme

Diretta da Guido Vergani dal 1997 al 2001 e da lui fondata con Carlo Orsi, la rivista Città Milano raccoglie immagini uniche della città ad opera dei più importanti fotografi e fotogiornalisti italiani.
Si tratta di un prodotto editoriale di grande rilievo, raffinato nel formato e nella composizione, a cominciare dalla altissima qualità di stampa e dalla carta utilizzata. La rivista è realizzata in folio, 30 x 40 cm, a fogli sciolti riccamente illustrata interamente in bianco e nero.
Introdotto dall’editoriale di Giangiacomo Schiavi, questo numero riunisce i contributi e le testimonianze di Salvatore Veca, Gherardo Colombo, Giorgio Terruzzi, Marco Vitale, Chiara Alessi, Sara Vitali, Stella Casiraghi, Paolo Baldini, Fabrizio Ravelli, Vivian Lamarque, Claudio Sanfilippo, Antonio Lubrano, Michele Lupi, Stefano Lampertico, Arnaldo Pomodoro, Marcello Bramati.
Molteplici e diversi gli argomenti: dalle eredità visionarie di Gio Ponti, Gualtiero Marchesi e Giorgio Strehler ai quartieri da salvare, dalla gestione degli ospedali e della sanità a povertà e solidarietà, dalle contraddizioni cicloviabilistiche alla voglia di riscatto delle periferie.
Le splendide fotografie che corredano questo numero della rivista sono opera di Carlo Orsi, Francesco Cito, Marco Introini, Maurizio Gjivovich, Lorenzo De Simone, Enrico De Santis, Massimo Zingardi, Valentina Tamborra.
A Carlo Orsi è dedicato all’interno un inserto speciale, fotografie scolpite con l’anima e il cuore.

bottom of page